Debate

debate

Dal febbraio 2022 il Liceo scientifico G.B. Grassi è entrato a far parte della rete nazionale delle scuole We Debate

La metodologia didattica chiamata debate consiste in un confronto nel quale due squadre (composte ciascuna di due o tre studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Scopo del Debate è fornire agli studenti gli strumenti e le risorse necessarie perché possano avere un ruolo sempre meno passivo e sempre più propositivo nella società, imparando a difendere le proprie opinioni, nel rispetto di quelle altrui. Dibattere temi come quelli legati all’attualità politica, sociale, economica, scientifica e culturale fa crescere gli studenti, poiché fa cogliere gli aspetti più concreti della realtà, al di là di ogni facile populismo in conformità con le competenze dell’educazione civica richieste durante il percorso scolastico.

Per maggiori informazioni: clicca qui

📌SABATO 4 MARZO 2023 - SELEZIONE REGIONALE

Sabato 4 marzo si sono svolte le selezioni regionali dei campionati  nazionali di Debate: la squadra del GiBì si è classificata al settimo posto! Complimenti a tutti gli studenti coinvolti e a tutto il team che li ha supportati (studenti e docenti)!

debate   debate

Alcuni momenti della competizione dialettica

debate    debate

La classifica squadre finale delle selezioni regionali e i top 10 debater della gara tra cui il nostro Oliver Pierce di 3B al quarto posto!

📌SABATO 4 FEBBRAIO 2023 - PRESELEZIONI REGIONALI

E' una soleggiata mattina di febbraio: la squadra di Debate del GiBì, accompagnata dalla prof.ssa Laura Mistura, raggiunge l'ITC Tosi di Busto per partecipare alle preselezioni regionali. Presenti 14 squadre lombarde. I dibattiti proseguono anche nel pomeriggio con l'arrivo della prof.ssa Silvia Girola.
Al termine della giornata il G.B. Grassi di Saronno si classifica al primo posto. Complimenti a tutti gli studenti per le competenze mostrate.

debate     debate

La squadra del GiBì (da sinistra a destra):
Oliver Pierce (3B) - Alessio Bellini (3B) - Stefano Castelli (3A) - Silvia Monti (3A)

Alcuni momenti della competizione dialettica

debate     debate

debate

La classifica finale delle preselezioni regionali

📌VENERDÌ 13 GENNAIO 2013 - DEBATE DAY

Si è tenuto a Milano il Debate Day (gara amichevole) tra le scuole delle province di Milano, Varese e Como. La nostra squadra composta da:
Chiara Baruffaldi (4C), Laura Grilli (4C), Silvia Monti (3A) e Giulia Topuz (3A) è uscita vittoriosa nei due round svolti.

Complimenti a tutte le nostre studentesse!

debate      debate