La storia

Il Liceo scientifico di Saronno nasce nei mesi successivi alla Seconda guerra mondiale come scuola comunale, sovvenzionata dalle famiglie degli alunni e da un "Comitato Promotore" formato da cittadini e sostenuto da banche, commercianti, professionisti e ditte.

Il 27 settembre 1945 il Commissario scolastico per la Lombardia presso il Comando Alleato concede il riconoscimento legale al liceo scientifico e così il 1° ottobre 1945 inizia il primo anno scolastico del Civico Liceo Scientifico di Saronno, con sede nell’edificio scolastico “Ignoto Militi”, in via Antici, dove già si trovano le scuole elementare e professionale.

Nel 1959, diventa un liceo scientifico statale.

Nel 1961 il liceo viene intitolato a G. B. Grassi, il noto scienziato di Rovellasca; nel 1969 viene trasferito nel nuovo edificio di via Benedetto Croce, appositamente costruito e dove ancor oggi ha sede.