GB

Il liceo scientifico è una scuola secondaria di secondo grado a cui si può accedere al termine della scuola secondaria di primo grado. È una scuola a carattere prettamente formativo, che consente il proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria.

Il Liceo Scientifico integra le materie umanistiche ed artistiche con la cultura scientifica.

L' attenzione è diretta verso la matematica e le scienze naturali; lo studente è guidato ad approfondire le conoscenze e le abilità tipiche della ricerca scientifica e tecnologica, anche attraverso la pratica dei laboratori e gli strumenti del disegno tecnico.

L'obiettivo generale, oltre al pieno raggiungimento dei risultati di apprendimento comuni a tutti i licei, è quello di permettere una formazione culturale che ponga in essere l'equilibrio tra conoscenza linguistica, storica, filosofica e scientifica, utilizzando  e comprendendo i procedimenti dimostrativi della matematica, anche attraverso la conoscenza del linguaggio logico-formale.

Il corso di liceo scientifico dura cinque anni, suddivisi in "primo biennio", "secondo biennio" e "quinto anno". Al termine del corso di studi, viene rilasciato apposito diploma, spesso detto 'maturità scientifica'.

Il diplomato al liceo scientifico deve saper cogliere, consapevolmente, le opportunità offerte dalla formazione universitaria o dagli ITS, Istituti tecnici superiori, per realizzare, con pienezza, una vita professionale integrata alle scelte personali.

Gli indirizzi attualmente attivati nel nostro liceo sono due:

• Il Liceo scientifico a indirizzo tradizionale, che garantisce una preparazione completa, fondendo la cultura scientifica con quella letteraria e umanistica.
  • Il Liceo scientifico-opzione scienze applicate, che fornisce allo studente competenze in ambito scientifico-tecnologico.

Il monte ore settimanale dei due indirizzi prevede 27 ore per le classi del biennio e 30 per le classi del triennio  (Ved. PTOF 2022-2025 , pagg. 4 e 5)

Le ore di lezione si tengono al mattino, dal lunedì al venerdì per le classi prime, dal lunedì al sabato per tutte le altre classi.

Il PTOF è la carta d'identità dell'Istituto: per visionarlo- clicca qui