BES
Bisogni Educativi Speciali
La nostra scuola promuove un ambiente educativo stimolante e favorevole all’apprendimento per contribuire al successo formativo di ogni allievo.
Coerentemente al PTOF (Piano triennale offerta formativa) e alla luce della normativa vigente, nel nostro Liceo viene redatto il PTI (Piano Triennale Inclusione) che, soggetto ad annuale revisione, testimonia le strategie adottate per favorire l’inclusione dei BES (Bisogni Educativi Speciali), espressione coniata dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 -“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”- e a cui fanno capo tre categorie: disabilità, disturbi evolutivi specifici e situazioni che costituiscano una forma di svantaggio di natura socioeconomica, linguistica o culturale.
In ottemperanza a quanto stabilito dalla legge 170/2010 e dal DM 27/12/2012 per gli studenti a cui siano stati riconosciuti e certificati disturbi specifici di apprendimento -DSA- o evolutivi specifici, per gli allievi che presentino situazioni di disabilità o per i quali sia stato evidenziato un bisogno afferente all’intero gruppo dei BES, il Liceo adotta i modelli del Piano Didattico Personalizzato (PDP) o del Piano Educativo Individualizzato (PEI), nei quali vengono esplicitati e formalizzati gli strumenti messi in atto per favorire ogni apprendimento, rimodulabili ogni qual volta se ne ravvisi la neccessità. Consapevoli che tali modelli devono essere supportati da assunzione di responsabilità nei confronti del personale Progetto di Vita, il nostro Liceo promuove annualmente corsi di sostegno metodologico agli allievi BES (anche in modalità on-line) e promuove incontri con le loro famiglie, affinché sia sostenuta anche nell’ambiente domestico la creazione di competenze adeguate.
NORMATIVA:
- Legge 170 del 08/10/2010
- DM 2011-Linee guida DSA
- CM 06/03/2013 - Indicazioni operative
- DM 27/12/2012 - Srtumenti di intervento per alunni BES
DOCUMENTI REGIONALI:
- Linee guida 2016
- Modulo aggiornamento profilo funzionale
- Vademecum - Strumenti di supporto all'inclusione
PROTOCOLLI ACCOGLIENZA E PIANO ANNUALE INCLUSIONE (PAI):
- ProtocolloAccoglienzaStudentiConBES.pdf (aggiornamento 2023-2024)
- Protocollo inserimento alunni stranieri
- Protocollo inserimento alunni disabili
- Regolamento GLI
- PAI_2023.pdf
WEBINAR:
- Didattica a distanza per insegnanti di sostegno
- Le slide forniscono valido supporto con LINK anche per la didattica tradizionale
- Documenti e materiali per alunni con DSA
LINK UTILI:
Siti istituzionali:
Per costruire mappe:
Per cercare audiolibri oltre alle biblioteche comunali:
Per ascoltare lezioni o romanzi, per osservare video:
Per la compensazione della abilità di lettura: