Invalsi

L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), nell'ambito della realizzazione delle proprie attività effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne e degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue.

INVALSI: obiettivi e introduzione nella scuola secondaria di secondo grado

Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell’efficacia dell’azione didattica.  La valutazione attraverso strumenti standardizzati contribuisce ad assicurare una lettura oggettiva dei contesti; è opportuno che questo tipo di esperienza si integri con puntuali interventi valutativi interni che consentono l’individuazione di specifici bisogni e priorità locali. La lettura oggettiva dei contesti è assicurata dalla partecipazione delle istituzioni scolastiche “alle rilevazioni nazionali dei livelli di apprendimento ai fini della valutazione del sistema nazionale di istruzione e della qualità del proprio servizio”.
Nella scuola secondaria di secondo grado le prove Invalsi sono state introdotte per la prima volta nell'anno 2005, nelle classi prime e terze. Successivamente l'orientamento è cambiato e la prova, dal 2011 in poi, è stata indirizzata solo sulla classe seconda.
Successivamente il D. Lgs. n. 62/2017 ha introdotto, partire dall’anno scolastico 2018/2019, le prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.


a.s. 2022-2023

 In allegato le famiglie troveranno tutti i dati relativi allo scorso anno scolastico.

La presentazione offre una sintesi di tutti i risultati.

Allegati

punteggi in ingresso 22-23.pdf

risultati invalsi 22-23 classi V.pdf

risultati invalsi 22-23 classi II.pdf

QDR italiano matematica.pdf

livelli apprendimento classi II-V.pdf

presentazione invalsi cdd nov 23.pdf