PCTO

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

La diffusione di forme di apprendimento basato sul lavoro di alta qualità è al cuore delle più recenti indicazioni europee in materia di istruzione e formazione ed è uno dei pilastri della strategia “Europa 2020” per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva (Comunicazione della Commissione [COM (2010) 2020]) fin dal suo lancio nel 2010 e si è tradotta nel programma “Istruzione e Formazione 2020” (2009/C119/02).
La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

La normativa attualmente in vigore, che coinvolge tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado stabilisce in 90 ore la durata minima triennale dei PCTO nei licei: tali ore sono obbligatorie e sono condizione necessaria, anche se non sufficiente, per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

I percorsi non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.
Il nostro istituto predispone:

• Corso sulla sicurezza per tutti gli allievi del terzo anno (12 ore) - una mail avviserà gli studenti, nel corso del primo trimestre, dell’inizio attività e di tutte le altre specifiche; l’attività è obbligatoria.
  • Progetti di Classe - a discrezione dei Consigli di Classe è possibile partecipare a progetti schedulati per tutti gli allievi di una classe (l’attività diviene, una volta attivata, obbligatoria) - una mail del coordinatore di progetto, avvisa gli allievi delle attività richieste e dei quadri orari. Le attività possono essere svolte in orario curriculare, extracurriculare o in modalità mista.
  • Partecipazione a conferenze che permettano l’incontro con figure del mondo del lavoro.
  • Partecipazione a lavori di gruppo per la metariflessione sulle competenze e abilità.
  • Progetti individuali, a cui gli allievi sono chiamati a partecipazione singola: una mail del referente PCTO avvisa gli allievi che sono aperte le iscrizioni per le varie attività. E’ responsabilità dell’allievo iscriversi a quella di suo interesse. Generalmente sono percorsi attivati in collaborazione con le Università e risultano di alto livello formativo/orientativo. Alcuni di questi progetti sono attivati con associazioni internazionali: in quest’ultimo caso è possibile che la richiesta di adesione sia subordinata al pagamento di una quota economica, a carico dell’allievo.
  • La scuola si rende disponibile anche all’attivazione di percorsi all’interno delle aziende: in quest’ultimo caso, sarà cura dell’allievo cercare l’azienda ‘ospitante’ e garantire il contatto di questa con il referente del PCTO. E’ auspicabile che tali attività abbiano in essere un progetto di un certo livello orientativo/formativo, per garantire all’allievo la reale riflessione sul futuro professionale. Con l’azienda scelta dall’allievo si sigla un accordo, detta ‘Convenzione’, che permette l’avvio del percorso. L’azienda si impegna a fornire all’allievo un percorso aggiuntivo sulla Sicurezza, equilibrato sull’attività che l’allievo dovrà svolgere. E’ necessario l’individuazione di un Tutor interno che possa garantire l’attuazione del progetto sull’allievo. NON è possibile svolgere attività di PCTO nelle aziende i cui responsabili siano membri della medesima famiglia dell’allievo, a meno che il Tutor sia NON coincidente con il familiare.

Qualche suggerimento: i percorsi, valevoli anche nel periodo estivo o all’estero, dovrebbero essere svolti al terzo e quarto anno, per consentire, al quinto, un’adeguata concentrazione sullo studio in vista degli Esami conclusivi del percorso.
Nel corso dell’ultimo anno, la frequenza degli studenti a open-day orientativi universitari, così come eventi, quali ‘Il salone dello studente’ sono comunque funzionali al conteggio delle ore nel PCTO.
L’allievo è chiamato, all’ultimo anno, a riflettere sul percorso svolto attraverso una relazione che viene presentata tra gli atti dell’Esame di Stato e la cui esposizione è, attualmente, parte integrante del colloquio d’Esame.

✉️ Per qualsiasi informazione aggiuntiva i referenti dei PCTO sono disponibili all'indirizzo dedicato: stage@gbgrassi.it

NORMATIVA:

Linee guida PCTO