PTOF

ptof

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

MISSION della nostra scuola è favorire lo sviluppo della persona, sia attraverso l'acquisizione di conoscenze e competenze culturali, con particolare riguardo all'ambito scientifico, sia per mezzo di esperienze che  consentano di interagire responsabilmente con l'ambiente circostante e la realtà sociale del territorio in cui l'istituto è inserito.

FINALI: le scelte didattiche ed educative del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe consentono agli alunni in uscita di raggiungere le finalità qui di seguito indicate:

• Organizzare il proprio apprendimento, utilizzando in maniera opportuna le informazioni attraverso l'esercizio di un metodo di studio efficace.
  • Prendere coscienza del proprio stile di apprendimento ed imparare a riflettere sul percorso cognitivo compiuto, cioè sulle competenze acquisite e sugli obiettivi non ancora raggiunti.
  • Individuare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, cogliendo analogie e differenze, cause ed effetti.
  • Comunicare in modo adeguato alle possibili situazioni comunicative, comprendendo ed utilizzando linguaggi differenti (verbale, matematico, scientifico, simbolico).
  • Partecipare alla vita sociale in modo attivo e responsabile, comprendendo i diversi punti di vista, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
  • Conoscere e comprendere la propria cultura attraverso il confronto con altre culture, potenziando l'apprendimento delle lingue straniere.
  • Orientare alla scelta universitaria e/o alla progettazione del proprio percorso formativo.

Programmazioni disciplinari

Curriculum_Educazione_civica_2023-24.pdf