A scuola d'impresa- iscrizioni entro 31 ottobre

Il 20 novembre partirà il progetto A scuola d’impresa”, frutto della collaborazione tra Museimpresa, Heritage Hub LIUC e Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa.

 

L’iniziativa è rivolta a studenti del triennio della Scuola secondaria di II grado di tutti gli indirizzi di studio ed è progettato e certificato come percorso P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e di Orientamento.

 

La prima fase sarà teorica e online (brevi video e rielaborazione e verifica delle competenze, per consentire agli studenti di conoscere l’evoluzione del sistema industriale italiano e di approfondire diversi aspetti legati ai Settori economici e ai temi del Management Culturale).

La seconda fase, applicativo-esperienziale, comprende visite e attività progettuali presso un museo o archivio d’impresa, a scelta dell’insegnante.

Gli studenti saranno chiamati a realizzare un Project Work finale, attraverso un progetto di gruppo che permetterà di familiarizzare con le problematiche operative e organizzative di un reale contesto lavorativo e di approfondire i temi della conservazione e valorizzazione della memoria aziendale.

 L’obiettivo è diffondere una conoscenza di base della storia dell’impresa italiana e dei suoi valori e far conoscere i musei e gli archivi d’impresa attraverso oggetti, documenti, invenzioni e storie, che testimoniano l’intraprendenza, l’evoluzione del Paese e le dimensioni della cultura d’impresa.

 Il percorso è totalmente gratuito, con iscrizione fino a esaurimento posti.

Per info e iscrizioni: https://www.liuc.it/orientamento/a-scuola-dimpresa-studenti-alla-scoperta-di-archivi-e-aziende-di-tutta-italia/?utm_source=mailup&utm_medium=email