Riciclo aperto

Ricicloaperto è una grande e storica iniziativa dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone per far conoscere e mostrare, in presa diretta, le diverse fasi del ciclo del riciclo ed educare i più giovani ad un uso consapevole delle risorse.

La manifestazione prevede la visita guidata delle classi in uno dei luoghi della filiera cartaria tra impianti di recupero, cartiere, cartotecniche ma anche musei tematici, più vicini al Comune di appartenenza di ciascun Istituto. Un’occasione unica per vedere come si riciclano carta e cartone e “toccare con mano” come lo sforzo che bambini e ragazzi fanno a casa nel separare i rifiuti, dia un contributo concreto alla salvaguardia delle risorse e alla tutela dell’ambiente.

L’iniziativa è naturalmente gratuita e aperta alle classi della scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Per ragioni di sicurezza e capienza dei luoghi, verranno accolte tutte le richieste di adesione che arriveranno in ordine temporale e comunque e entro e non oltre venerdì 7 marzo 2025.

Sarà possibile, compilando il campo relativo nella scheda di adesione in allegato, richiedere il trasporto in pullman per 53 partecipanti a plesso scolastico (inclusi gli accompagnatori), senza alcun costo per la scuola.

Vedere allegati